SUMMER TRAIL

NEWS

Ricerca nel sito


Summer Trail Prosciutto di Parma 2014

 

 

IL TRAIL

 

Il Summer Trail del Prosciutto di Parma è una corsa a piedi in semi-autosufficienza che si snoda in zona di preparco e parco tra le colline di Sala Baganza, San Vitale Baganza, Cafragna e Maiatico. Il tracciato, in alcuni punti "selvaggio", si sviluppa quasi interamente fuori strada e richiede una buona preparazione fisica per affrontare la distanza di 22 km con i suoi 900 mt di dislivello positivo che, dopo una partenza in salita per 2,5 km, prosegue con continui saliscendi fino all'arrivo; è previsto, rispetto alla scorsa edizione, un passaggio nello splendido Parco Regionale dei Boschi di Carrega.

Località toccate: Pavarano, il Monte, la Torre del Boriano e Monte Bastia, Monte del Corno e Bovaia, Sardello, Grifone, Invarano, Roncazzolo, Rio Solvara, Monte Castione, Boschi di Carrega, Case Faelli, Lago Navetta, la Costa, Maiatico, Rio della Ginestra, Pavarano e arrivo.

 

 

LA CAMMINATA

 

Percorso di circa 10 km non privo di difficoltà, non competitivo, che percorre il tracciato trail fino al raggiungimento del ristoro in località Bovaia poi, dividendosi, prosegue verso Maiatico; nei pressi del ristorante la Brace torna ad inserirsi nello stesso fino all’arrivo. Il percorso, in prossimità del calanco del Corno al km 5,8, ”punto di rara bellezza”, ha una variante che consente, a chi soffre di vertigini, di poter aggirare l’ostacolo allungando il tragitto di circa 1 km; per chi vorrà attraversarlo, sul luogo, stazioneranno addetti del Gruppo Escursionistico Salese per assistere, in caso di bisogno, chiunque lo richieda. L’esposizione non è altimetricamente rilevante e si riduce a 50 mt lineari circa, fermo restando che il passaggio deve essere affrontato con la massima attenzione ed è da ritenersi puramente FACOLTATIVO.

 

 

ORIENTEERING

 

Nel corso del Summer Trail del Prosciutto di Parma abbiamo organizzato una manifestazione promozionale di avvicinamento all’orienteering che sarà tenuta dall’istruttore FISO Corrado Arduini. La partecipazione è aperta a tutte le età ed è completamente gratuita. Maggiori dettagli saranno comunicati in seguito.